Sei un imprenditore alle prese con gli adempimenti in merito alla sicurezza sul lavoro? Ti stai chiedendo quali sono gli obblighi di legge verso i tuoi dipendenti? Sei sulla pagina giusta!
Se hai bisogno di chiarimenti su cosa voglia dire “fare sicurezza sul lavoro” nella tua impresa, questo articolo si propone di fare un’introduzione molto semplice e non esaustiva di tutti gli obblighi che scaturiscono dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/08).
Ti consiglio dunque di leggere attentamente questo articolo per avere un primo quadro della situazione che possa indirizzarti verso la giusta direzione. Se sei un datore di lavoro di uno o più lavoratori, un socio amministratore di una società con dei soci lavoratori o un presidente di una cooperativa o associazione con o senza scopo di lucro con dei soci prestatori d’opera, sei soggetto agli adempimenti previsti dalla normativa 81/08 (l’ex 626 per intendersi!).
Ma cosa mi dice di fare questa 81/08?
A dire il vero, “qualche cosa” devi fare. Gli imprenditori, si sa, sono pieni di incombenze! Ma non ci spaventiamo, facciamo ordine e vediamo innanzitutto i principali obblighi cui adempiere per stare in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08).
La prima cosa che devi sapere, è che basta anche un solo lavoratore dipendente o ad esso equiparato, per far scattare l’obbligo al datore di lavoro, di applicare appieno la norma sulla sicurezza sul lavoro.
Premesso questo, passiamo al dunque.
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro in merito alla sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08)?
Diciamo che, senza fare un saggio sulla sicurezza, ti elenco quelli “di partenza”, quelli cioè che ti permettono di iniziare a fare sicurezza sul lavoro nella tua impresa. Ciò che dovrai fare dunque è:
- Fare una valutazione dei rischi
- Nominare un RSPP
- Fare la formazione
- Nominare un medico competente (ove previsto)
- Nominare addetti all’antincendio e al primo soccorso
Bene. Ma cosa significa tutto questo? Cos’è una “valutazione dei rischi”? Chi è l’RSPP? Quale formazione deve esser fatta e a chi? Quando è previsto il medico competente? Per “Valutazione dei Rischi” o “Documento di Valutazione dei Rischi”, o più semplicemente DVR, si intende che il Datore di Lavoro, dovrà redigere un documento scritto che contiene:
- L’elenco di tutti i rischi derivanti dalla sicurezza sul lavoro presenti nella sua azienda
- La valutazione dei rischi presenti, in pratica dovrà valutare il livello di rischio, di ogni singolo rischio presente nella sua azienda.
- Stabilire le misure di prevenzione e protezione da adottare nella sua attività.
Ti sembra complicato? E in effetti lo è… voglio precisarti una cosa: la sicurezza sul lavoro comporta degli obblighi per il datore di lavoro che se non vengono rispettati in maniera adeguata, comportano sanzioni amministrative e penali!
Non voglio spaventarti, ma solo avvisarti che si tratta di un argomento serio, per cui il mio consiglio è quello di affidarsi ad un buon consulente che sappia consigliarti ed aiutarti nell’adempiere ai vari obblighi che ti vengono imposti dal D.Lgs 81/08. Chi sarebbe l’RSPP? Esattamente è l’acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Tutte le aziende (anche le microimprese) devono averne uno.
L’RSPP, è una persona esperta di sicurezza sul lavoro che, collabora assieme al Datore di Lavoro e lo aiuta nelle varie faccende previste dal D.Lgs 81/08.
Anche lo stesso Datore di Lavoro, può diventare RSPP della sua impresa, ma ad una condizione: dovrà frequentare un corso di formazione e poi assumersi quindi l’incarico nella sua azienda.
Un’altra soluzione, può essere quella di nominare quale RSPP della propria impresa, un consulente o comunque una persona esperta di sicurezza sul lavoro, che possa affiancare e consigliare il Datore di Lavoro su questo tema.
La scelta, è del Datore di Lavoro. Di che tipo di formazione sto parlando? Della formazione in materia di sicurezza sul lavoro ovviamente, quella prevista appunto dall’art. 37 del D.Lgs 81/08. Questo tipo di formazione, prevede che, tutti, e dico tutti i lavoratori, frequentino un corso di formazione la cui durata varia a seconda del livello di rischio (alto, medio o basso). Pertanto i corsi avranno durata variabile a seconda della tipologia dell’azienda.
Ad esempio: una ditta edile che ha come lavoratori degli operai edili e una segretaria dovrà erogare
- un corso rischio alto di 16h per gli operai edili
- un corso rischio basso di 8h per la segretaria
Ma i corsi di formazione non finiscono qui. Ce ne sono molti altri, che diventano più specifici a seconda della tipologia dell’azienda. Ma questo lo vedremo al prossimo articolo. Chi è il medico competente? E’un medico specialista che insieme al Datore di Lavoro e all’RSPP collabora alla Valutazione dei Rischi. In pratica, il medico competente esegue, se necessario, delle visite mediche ai lavoratori dell’impresa e rilascia il cosiddetto “Giudizio di idoneità” alla mansione, stabilendo dunque se quel determinato lavoratore, ha o meno i requisiti medici per poter svolgere una determinata mansione.
Ti faccio un esempio:
se un lavoratore soffre di crisi epilettiche, il medico competente, a seguito della visita medica, potrebbe non rilasciare l’idoneità a quel lavoratore, di svolgere la mansione di autista (immagini cosa può succedere se viene colpito da una crisi mentre è alla guida?).
Mentre invece, lo stesso lavoratore affetto da epilessia, potrebbe svolgere tante altre mansioni che non lo mettono “alla guida” di un mezzo di trasporto es. (mansioni amministrative, cameriere, barista, estetista…). Chi sarebbero e cosa fanno? Te lo spiego subito… Dunque, un addetto all’antincendio è una persona, nominata (ovvero scelta) dal Datore di Lavoro, per fronteggiare emergenze riguardanti principi di incendi che potrebbero svilupparsi all’interno dell’azienda stessa. Questa persona, può essere anche lo stesso Datore di Lavoro (cioè può autonominarsi) e dovrà frequentare un apposito corso di formazione.
Stessa cosa vale per l’addetto al primo soccorso. E ’nominato dal Datore di Lavoro (può anche autonominarsi), e frequentare uno specifico corso di formazione.
…Ma non è finita qui:
Come ti ho detto all’inizio, questo articolo non elenca nello specifico tutti gli obblighi cui il datore di lavoro di un’impresa è soggetto. Ce ne sono molti altri e sono approfonditi in altri articoli di questo blog.
Se invece, vuoi avere una consulenza più approfondita con i nostri esperti non esitare a contattarci per chiedere informazioni.
Ciò non toglie che la materia rimane complessa e se stai pensando di “fare da solo” ti smentisco subito con questo esempio: saresti in grado di portare avanti la contabilità aziendale senza l’aiuto del tuo commercialista?
Io non credo, data la complessità della materia. Quindi se pensi di essere in grado di fare la sicurezza sul lavoro senza l’aiuto di un consulente affidabile, ahimè ti stai sbagliando.