Politica per la qualità

ALFA ITALIA S.r.l. è una società che, opera nel settore della sicurezza sul lavoro, antincendio e HACCP. Nel corso del tempo, ha acquistato una notevole esperienza ed è stata proiettata verso la ricerca di un servizio di qualità tale da determinare l’erogazione di servizi che soddisfino in pieno tutte le aspettative dei propri clienti.

La volontà della Direzione di richiedere la Certificazione di qualità è stata motivata da una volontà di crescita che ha determinato la necessità di dotarsi di uno strumento più completo e metodico per garantire un’efficiente e corretta gestione aziendale che contribuisca, in modo determinante, alla qualità e affidabilità stessa del prodotto finale offerto da qui deve derivare la soddisfazione del Cliente

Il sistema di gestione per la qualità della ALFA ITALIA S.r.l. è lo strumento per:

  • Dimostrare la capacità di fornire, in modo coerente e costante, prodotti che ottemperino ai requisiti del Cliente e a quelli cogenti applicabili;
  • Accrescere la soddisfazione dei Clienti attraverso una efficace gestione del sistema, ivi inclusi i processi per migliorare in continuità il sistema e assicurare la conformità ai requisiti del Cliente e a quelli cogenti applicabili;

La Politica è comunicata e diffusa a tutti i livelli dell’organizzazione (compresi collaboratori esterni) in modo formale, in modo tale da essere compresa, sostenuta e attuata. Periodicamente essa viene riesaminata per garantire coerenza alla missione e alle strategie dell’organizzazione stessa.

CARTA DEI VALORI ALFA ITALIA s.r.l.

  • Sii Etico “metti a disposizione degli altri le tue competenze”
  • Sii Coraggioso e responsabile ” le cose vanno riportate per come sono”
  • Sii onesto e sincero“non parlare alle spalle, chiarisci tutti i dubbi”
  • Sii un uomo di onore“il valore della parola data è il più grande valore di un individuo”
  • Sii Leale“non tradire mai la fiducia che ti viene data, non scendere a compromessi”
  • Sii positivo“scegli  sempre un atteggiamento positivo per affrontare la vita”
  • Sii generoso e amorevole “dai, senza pretendete, sempre un po’ di più di quanto ricevi”
  • Sii innovatore“anche se ti richiede impegno: la tecnologia ti permette di rimanere al passo dei tempi e la creatività  ti permette di distinguerti”
  • Sii motivatore“metti a disposizione degli altri quello che ti ha fatto crescere”
  • Sii spirituale “trova la tua spiritualità, è li dimora la tua anima”

ALFA ITALIA S.r.l. vuole essere un’azienda responsabile nelle parole e nelle azioni riconosciuta come tale dai nostri clienti, dai nostri concorrenti, dal nostro personale, che ha il compito di perseguire il miglioramento continuo e dai nostri fornitori, considerati come partner integrati.

L’implementazione del sistema di qualità dovrà essere percepito e seguito da tutto l’organico della ALFA ITALIA S.r.l.. non in modo “passivo”, cioè inteso come mera esecuzione di procedure ben definite, ma in maniera tale che l’ottimizzazione del sistema derivi, soprattutto, da suggerimenti che provengono da tutti i dipendenti. In tale contesto sarà compito della Direzione e del Rappresentante del Sistema Qualità far percepire il sistema in modo assolutamente positivo coinvolgendo tutte le funzioni aziendali e cercando di responsabilizzare in tal senso tutto l’organico.

Nell’implementazione del sistema di qualità la gestione delle non conformità ha un aspetto di fondamentale importanza giacché è soprattutto grazie ad esse che è possibile il raggiungimento di livelli elevati di qualità. La politica per la qualità della ALFA ITALIA S.r.l. da una notevole importanza alla immediata determinazione delle non conformità, analizzando approfonditamente le cause che le hanno generate e modificando il sistema in modo tale che non si verifichino più nel futuro. Inoltre l’immediata individuazione delle non conformità e senza dubbio la soluzione delle stesse, ci permette di diminuire eventuali moltiplicazioni di problematiche, laddove la non conformità non vengano risolte tempestivamente. Altro aspetto importante, elemento cardine nella gestione del sistema di qualità nella ALFA ITALIA S.r.l., è la prevenzione delle non conformità. La possibilità di prevenire un eventuale problema, significa avere tempo per intervenire e correggere eventuali problematiche che portano immediatamente un danno quantificabile economicamente alla società.

Lo scopo della società è quello di raggiungere un buon grado di efficienza del sistema di qualità entro sei mesi dall’implementazione completa di tutte le procedure.

La Direzione, partendo dalle esigenze del Cliente e da quelle di mercato, definisce annualmente un Piano di Miglioramento, specificando obiettivi Aziendali generali e individuali, nell’ottica di rendere efficace il Sistema di Qualità.

Roma, 02.10.2019