Mini-guida al corretto uso delle Mascherine

da | Apr 10, 2020 | Sicurezza sul Lavoro | 0 commenti

Mini guida al corretto utilizzo delle MASCHERINE

Siamo ormai tutti a conoscenza di cosa sta succedendo al mondo intero. L’infausta pandemia del COVID-19 si propaga e così, anche le informazioni che i social ed i media “lanciano” a dismisura su tutti i canali di comunicazione, creano una bolla di notizie che noi utenti finali, non riusciamo più a filtrare e di conseguenza, a verificare la valenza di quell’informazione che ci viene data. 

Cosa deve fare un datore di lavoro per assicurare protezione a sé stesso e ai lavoratori della sua impresa?

La risposta non è scontata. Molte sono le leggi alle quali un datore di lavoro deve fare riferimento per la sicurezza dei lavoratori. 

Prima tra tutte è il D.Lgs 81/08 (il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) alla quale tutti i datori di lavoro di un’impresa fanno riferimento per la prevenzione e la protezione dei rischi presenti in azienda. Già, perché se non si fosse ancora capito “il COVID-19 rappresenta a tutti gli effetti un nuovo rischio che ogni datore di lavoro dovrà valutare”, adottando di conseguenza appropriate misure di prevenzione e protezione a tutela dei lavoratori presenti in azienda.

Poi si aggiungono quei simpatici DPCM che il Governo ha emanato come fossero figurine da collezionare, ma che comunque ci sono e vanno rispettati tanto quanto il D.Lgs 81/08.

Infine, incalza il problema dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), dei quali tutti siamo diventati esperti conoscitori.

In questo contesto così caotico dunque, dobbiamo imparare a destreggiarci a dovere se vogliamo far sopravvivere la nostra impresa tenendola al sicuro dal COVID-19 e dai controlli degli organi di vigilanza.

In questa breve guida, vorremmo cercare di fare chiarezza su ciò che da sempre è di nostra competenza: l’utilizzo dei DPI ed in particolare delle mascherine che oggi sono tanto richieste da un mercato in preda al panico.

Primo fra tutti i problemi di un datore di lavoro è quello dello scegliere i DPI corretti da fornire ai lavoratori, per proteggerli dal rischio da COVID-19. 

In particolare, sono le mascherine che ci lasciano perplessi…

  • Quali utilizzare?
  • Quali riferimenti devo trovare sulla confezione?
  • … e se non le trovo?

Per cominciare, è bene precisare che le mascherine più utilizzate dai lavoratori per proteggersi dal COVID-19 sono due:

  • Soprannominate anche “le mascherine altruiste”, in quanto servono più che altro a proteggere gli altri e non l’utilizzatore. 
  • Generalmente infatti, questa tipologia di mascherina, viene utilizzata soprattutto nelle sale operatorie per proteggere il paziente dalle goccioline (droplet) emanate dall’operatore sanitario.
  • In sintesi dunque, le mascherine chirurgiche non proteggono chi le indossa, bensì chi si trova nelle vicinanze dell’utilizzatore.

Questi dispositivi sono in grado di proteggere chi li utilizza. I facciali filtranti, conosciuti più comunemente con la sigla FFP2 o FFP3, coprono naso, bocca e mento, sono costituiti prevalentemente da materiale filtrante e possono avere (a seconda dei modelli) una valvola di espirazione. 

Una delle caratteristiche principali dei facciali filtranti FFP è che hanno la capacità di aderire perfettamente al viso di chi li indossa e filtrare dunque gli aerosol che contengono potenzialmente i virus.

Pertanto, quando scegli una mascherina per i tuoi lavoratori, fai bene attenzione alle caratteristiche che più ti servono per assicurargli la massima protezione. Fai bene attenzione che sulle confezioni, vengano riportati almeno: il nome di chi commercializza il prodotto, i riferimenti normativi, la tipologia di mascherina, la data di produzione / scadenza e il marchio CE.

Assicurati sempre, per quanto possibile, di averle a disposizione per tutti i tuoi lavoratori. So che è molto difficile in questo periodo reperirne la giusta quantità, ma ricorda che la salute dei lavoratori è prioritaria per il continuo della tua attività. 

Infine, provvedi alla formazione dei lavoratori in merito all’utilizzo dei DPI.

Ricordati che non è un consiglio, ma un obbligo del datore di lavoro che scaturisce dall’art.77 D.Lgs 81.08.

Per non farti trovare impreparato, prenota subito il  corso da erogare ai tuoi lavoratori disponibile in promozione o richiedi un  contatto, un nostro consulente sarà disponibile a darti gratuitamente le informazioni che hai bisogno.