NON HAI IDEA DI COSA STIA SUCCEDENDO? LE PROCEDURE OPERATIVE PER IL NUOVO DECRETO GREEN PASS
IN QUESTO DOCUMENTO GRATUITO PREPARATO
PER FORNIRE ASSISTENZA AGLI IMPRENDITORI TROVERAI:
1) La lettera di nomina che servirà al datore di lavoro a nominare un addetto al controllo del GP all’interno dell’azienda
2) L’informativa che il datore di lavoro deve fornire ai lavoratori
3) Un esempio di cartellonistica da esporre all’ingresso della tua attività
A fronte della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Decreto Legge 21 settembre 2021 n° 127, recante le nuove disposizioni relative all’uso delle certificazioni verdi, abbiamo elaborato queste procedure con il nostro ufficio tecnico per i datori di lavoro che come te vogliono mettersi in regola con le nuove normative.
Questi documenti sono però soltanto una parte di ciò che serve per rimanere in linea con le normative. Ti ricordiamo infatti che oltre al DL Green Pass, nel corso dell’anno 2020/2021 sono stati emanate molte norme sul tema COVID-19 e tutte le imprese sono tenute a rispettare, oltre che il DL Green Pass, anche il “Protocollo condiviso di regolamentazione per le misure per il contrasto e il contenimento del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”. Ti invitiamo pertanto ad assicurarti di essere in regola anche con questo tipo di adempimenti.
Dal 15 ottobre 2021, fino al protrarsi dello stato di emergenza sanitaria (31 dicembre 2021), le aziende private sono tenute a richiedere ai propri lavoratori l’esibizione del Green Pass per avere accesso ai luoghi di lavoro
Siamo consapevoli che tale decreto lascia ancora molti dubbi sull’organizzazione delle aziende,
a tal proposito, al fine di aiutarvi a semplificare le procedure da adottare dalle aziende vostri clienti, vi invitiamo a scaricare un modello delle “procedure operative interne per il controllo del green pass”.
SCARICA LE PROCEDURE OPERATIVE INTERNE PER IL CONTROLLO DEL GREEN PASS
Benché rimangano valide le regole per i “clienti” degli esercizi commerciali, pertanto, rimane libero accesso in negozi di vendita al dettaglio, supermercati, parrucchieri… e tutte quelle categorie cui ad oggi non è stato richiesto espressamente il controllo del Green Pass, il datore di lavoro è stato individuato come persona responsabile del controllo delle certificazioni, sia dei suoi lavoratori, sia degli altri soggetti.
E’ preferibile che i controlli effettuati, anche a campione, avvengano direttamente in fase di accesso.
Il datore di lavoro può inoltre individuare e nominare con atto formale, ulteriori persone addette al controllo del Green Pass all’interno della propria azienda.
Abbiamo elaborato delle procedure che ti possono salvare la vita organizzativa aziendale. Scopri tutti i punti!