Il Meeting Alfa Italia Group sulle opportunità per le aziende!

da | Apr 15, 2022 | Sicurezza sul Lavoro | 0 commenti

1 & 2 Aprile ci siamo incontrati con Professionisti del settore Sicurezza del Lavoro, Consulenti del Lavoro e Commercialisti per esporre le nostre idee targate Alfa Italia Group sulle opportunità per le Aziende e gli Imprenditori.

Il Punto cardine del Meeting Alfa Italia Group 2022 è stato quello di esporre le opportunità dietro gli obblighi delle nuove normative sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro.

Crediamo fermamente nel valore di quello che facciamo e che proponiamo e ci teniamo enormemente che tutto quello che ruota intorno alle leggi in materia di Sicurezza come la 81/08 e la nuova 215 del 2021 possano essere delle opportunità per Aziende e Imprenditori e non solo meri adempimenti.

Quali sono queste opportunità?

Il nostro Meeting si è incentrato su 4 temi fondamentali

  • I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E L’OT23: COME TUTELARE L’AZIENDA E L’IMPRENDITORE RISPARMIANDO
  • NUOVA LEGGE 215 IN MATERIA DI SICUREZZA: COME SALVARE L’AZIENDA E L’IMPRENDITORE  
  • LE OPPORTUNITA’ DEL FONDO INTERPROFESSIONALE
  • TUTTE LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE E COME OTTENERLE ATTRAVERSO I BANDI

La nuova normativa pone delle regole fondamentali per le aziende e gli imprenditori.Si intensificano i controlli poiché aumentano gli organi preposti a effettuarli: ASL, INL, INPS, INAIL, Carabinieri, Comandotecnico Regioni, Vigili del Fuoco.
Con l’aumento degli organi preposti al controllo aumentano anche le sanzioni: mancata redazione del DVR, custodia del DVR in luogo diverso, mancata elaborazione del Piano di Emergenza, etc etc ma tra le tante la più impellente a nostro avviso è la rilevazione del più del 10% dei lavoratori a nero (e se l’azienda ha solo un dipendente e per giunta a nero?)

Cosa deve fare un imprenditore?

Deve accogliere la normativa e diventare virtuosa, rispettare la normativa non è solo un obbligo ma diventa un’opportunità sia di formazione per il personale, sia un’opportunità per “scampare ai controlli”.

Ciò può essere attuato per esempio comunicando agli organi competenti di adottare un sistema di gestione della sicurezza, volto a migliorare la soddisfazione della clientela, il miglioramento delle prestazioni, servizi, prodotti e la dimostrazione a terzi della propria affidabilità.

Attraverso il sistema di gestione della sicurezza potrai entrare in una “lista privilegiata” di aziende che non verranno controllate o verranno controllate successivamente, perché verranno privilegiate dagli organi preposti al controllo, coloro le quali non lo hanno adottato.

La nostra forza è l’unione e il fare le cose con etica professionale

Attraverso il nostro Gruppo di Società, copriamo a tutto tondo la Formazione e la Sicurezza Aziendale.

Dai un occhio alle nostre Società Partner.